L’associazione

L’associazione Terra di Incontro Onlus non persegue fini di lucro. Promuove la documentazione e la conoscenza delle migrazioni e persegue pratiche di solidarietà e d’integrazione tra migranti e società ospitante.

“TDI- Onlus” svolge prevalentemente attività di studio e ricerca e favorisce la solidarietà, la conoscenza reciproca e la convivenza sociale tra persone, lingue e culture differenti. Ogni sua attività mira alla piena realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo, secondo i principi sanciti dalle Nazioni Unite e dalle convenzioni della Comunità Europea. Le azioni di conoscenza  e di solidarietà sociale promosse dall’associazione riguardano soprattutto la tutela dei diritti civili e l’assistenza dei migranti presenti nel comune di Castel Volturno.

L’associazione svolge il suo ruolo sociale attraverso le seguenti attività:

creazione di un osservatorio nell’area di Castel Volturno per lo studio e la raccolta dei dati relativi ai migranti e all’organizzazione della vita sociale nel territorio;

organizzazione di corsi per l’apprendimento della lingua italiana, dell’educazione civica, delle norme riguardanti la tutela e la sicurezza sul lavoro, del diritto italiano e in particolare della legislazione sull’immigrazione

VALERIO PETRARCA

ANTONIO CASALE