Attività dell’associazione

DIDATTICA

Anni 2011- 2013

Corsi di Italiano per stranieri (Livello A1- A2), tenuti a Castel Volturno, presso il Centro Fernandes, il Centro Miriam Makeba e la Chiesa Avventista del VII Giorno

Anni 2014 -2018

Corsi di Italiano per stranieri (Livello A1- A2) presso la scuola Gobetti-De Filippo di Quarto (Napoli), in convenzione con la Caritas Diocesana di Pozzuoli e l’Università Federico II di Napoli

I metodi d’insegnamento della lingua italiana, i programmi, gli esami e i test finali sono concordati con la Comunità di sant’Egidio di Napoli.

ALTRE ATTIVITÀ

Mangiare insieme: esempi di sintesi etnogastronomiche riuscite (L’igname al ragù di carne, maggio 2010).

Genti in dialogo

Promozione del dialogo interculturale attraverso il teatro, attività realizzata nelle scuole dell’obbligo di Castel Volturno, grazie al Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI), nel 2012 e 2013.

I luoghi delle città ospitanti

Gita a Castel dell’Ovo (Napoli 2011). Pranzi della Vigilia di Natale, con la Comunità di Sant’Egidio, a Caserta e a Napoli (2011 e 2012).

BORSE DI STUDIO
L’assegnazione di borse di studio ha avuto inizio nel 2017 con il cofinanziamento, erogato al Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila, per un’annualità dell’assegno di ricerca dal titolo “Porte, transiti, confini: migrazioni dai nuovi mondi al vecchio continente”.
Nel 2018 ha istituito delle borse di studio annuali per sostenere giovani immigrati nel percorso di studi superiori e universitari. Tale progetto è dedicato alla memoria due giovani, Yaguine e Fodé, partiti dalla Guinea nel 1999 per studiare in Europa e morti per il freddo nel carrello di atterraggio dell’aereo, dove si erano nascosti.
La realizzazione di tale progetto è stata possibile grazie a una specifica convenzione sottoscritta con il Centro Fernandes di Castel Volturno, che garantisce agli studenti l’ospitalità, presso il “Centro Studi Internazionale” (istituito dall’Arcidiocesi di Capua con la sponsorizzazione della C.E.I. e in collaborazione con la “Caritas Italiana” e la “Fondazione Migrantes”) al terzo piano della struttura del “Centro Fernandes”.

INCONTRI SEMINARALI

Numerosi incontri, con i docenti, gli studenti e con il personale di scuole e altre istituzioni della Campania, sui temi riguardanti L’idea di persona e i diritti dei migranti, a cura del presidente dell’Associazione (2010-2018).

PUBBLICAZIONI

Dal Sud al Sud. Dinamismi migratori africani, a cura e con introduzione di Valerio Petrarca, numero monografico della rivista «Meridione. Sud e Nord nel Mondo», a. X, n. 2, aprile-giugno 2010, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2010 (articoli di Fabio Amato, Chiara Brocco, Fabiana D’Ascenzo, Luigi Gaffuri, Franco Pittau, Alessandro Triulzi, Alessandro Ventura).

Fabiana D’Ascenzo, Antimondi delle migrazioni. L’Africa a Castel Volturno, Lupetti, Milano 2014.

Migranti africani di Castel Volturno, a cura e con introduzione di Valerio Petrarca, numero monografico della rivista «Meridione. Sud e Nord nel Mondo», a. XVI, n. 3, luglio-settembre 2016, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2016 (articoli di Anna Amoruso, Chiara Brocco, Alfonso Caprio, Antonello Ciccozzi, Fabiana D’Ascenzo, Luigi Gaffuri).

Valerio Petrarca, Dall’Africa a Castel Volturno, in Raccontare le migrazioni, «Desk», Rivista Trimestrale dell’Informazione, a. XXV, n. 4/2017.